![]() |
Descrizione
La pianta della Menta Piperita è un'erba versatile, amata fin dai tempi antichi. La prima documentazione della pianta risale al 1000 a.C., quando furono trovate foglie essiccate di Menta Piperita sepolte nelle antiche piramidi egizie. Nel corso della storia umana, quest'erba è stata apprezzata come una pianta polivalente i cui componenti sono ora utilizzati dalle industrie cosmetiche, culinarie e sanitarie di tutto il mondo.
L'olio di Menta Piperita è anche ben noto per la sua capacità di aiutare ad alleviare occasionali disturbi di stomaco e promuovere una sana funzione respiratoria.*
Uno dei migliori oli essenziali di doTERRA, il più venduto e altamente favorito.
Molti oli essenziali disponibili nell'industria contengono sostanze di riempimento e contaminanti che indeboliscono la purezza e il potere dell'olio.
Una bottiglia pura di olio essenziale ha il potenziale per cambiare la vita; ecco perché la missione di doTERRA e anche la mia, è quella di fornire oli essenziali altamente efficaci e privi di additivi e contaminanti dannosi.
Le piante di Menta Piperita vengono coltivate e l'olio viene estratto nella zona Nord-Occidentale degli Stati Uniti. Grazie alla partnership che doTERRA ha creato con i coltivatori, riceviamo solo olio di Menta Piperita di altissima qualità, che viene poi rigorosamente testato attraverso il protocollo di qualità CPTG Certified Pure Tested Grade™. Questo protocollo include una serie di severi test che garantiscono che gli oli essenziali che siano privi di sostanze di riempimento o impurità, rendendo gli oli essenziali doTERRA che acquisto potenti e puri.
Usi e benefici
- Invece di cercare gomme o caramelle aromatizzate artificialmente quando ho bisogno di rinfrescare l'alito, cerco l'olio di Menta Piperita. Prova anche te !
- Mescolo una goccia di olio di Menta Piperita con una goccia di olio essenziale di Limone in acqua, bevo un sorso e agito in bocca per un risciacquo salutare e rinfrescante. L'ingrediente più benefico in questo collutorio naturale facile e veloce, è il mentolo, un componente presente nell'olio di Menta Piperita, che è stato usato per secoli per la sua capacità di purificare e rinfrescare. Quando uso una goccia di olio di Menta Piperita nel risciacquo della bocca, il mentolo è ciò che mi dà una bomba di freschezza. Questo elemento potente e fresco è il motivo per cui la Menta Piperita si trova oggi in molti prodotti per la salute orale. Quando uso questo collutorio all'olio di Menta Piperita, sento subito una piacevole sensazione rinfrescante e sono fiduciosa che anche se lo ingerisco è naturale senza contaminanti.
- Questo olio è una meraviglia culinaria ed è stato utilizzato per aggiungere un tocco di freschezza ai pasti nelle cucine di tutto il mondo. L'uso non è limitato solo ai piatti cucinati; è anche un'ottima aggiunta a qualsiasi frullato. Ne aggiungo una o due gocce ai miei frullati mattutini per un'esplosione di sapore di menta.
- Trasformo anche la semplice acqua in un trattamento rinfrescante. Quando il caldo estivo sembra sopraffarci. Spesso d'estate, io e la mia famiglia, prepariamo delle brocche d'acqua con un frutto tagliato dentro come fragole, pesche o lime, alle quali aggiungiamo l'olio essenziale di Menta Piperita. Un'aggiunta salutare a qualsiasi bevanda perché aiuta a promuovere una sana funzione respiratoria, anche a qualcosa di semplice come l'acqua che beviamo, incoraggiamo così una sana funzione respiratoria nel nostro corpo* modificando contemporaneamente il sapore alle nostre bevande.
- L'olio di Menta Piperita può essere usato aromaticamente per ravvivare i sensi e promuovere una sensazione di energia. Questo potente olio può essere estremamente benefico da solo, ma quando aggiungo la giusta combinazione di oli essenziali, la sinergia della combinazione porta benefici maggiori. Ad esempio, metto una goccia di olio di Menta Piperita nel palmo della mano, aggiungo una goccia di olio di Arancio e una goccia di olio di Incenso e inspiro mettendo le mani a coppa sul naso. Questa semplice ricetta aromatica è perfetta a metà giornata. L'olio essenziale di Arancio porta un profumo di agrumi dolce e fresco che viene utilizzato per elevare la mente e il corpo, mentre Incenso è apprezzato per la sua capacità di promuovere sentimenti di rilassamento. Combinando questi due oli essenziali con le proprietà lenitive dell'olio di Menta Piperita, la miscela diventa una centrale aromatica che mi farà sentire rilassata ed energizzata per le attività future.
- Posso creare una lozione per i piedi alla Menta Piperita, aggiungendo anche l'olio essenziale Tea Tree (Melaleuca). Dopo una lunga giornata, mi aiuta a rilassarmi e dare ai miei piedi la piacevole sensazione di freschezza di cui hanno bisogno. Per ottenere i migliori risultati, la applico prima di andare a letto, lascerà i miei piedi profumati di fresco e setosi.
- Posso fare uno scrub allo zucchero di canna che aiuta a esfoliare e idratare mani, piedi e corpo. Risultato: una pelle morbida e liscia, l'aggiunta di olio di Menta Piperita fornirà una sensazione lenitiva ovunque venga applicata.
- Stare fuori al sole può essere un ottimo modo per risollevare l'umore, ma a volte un'eccessiva esposizione può far finire rapidamente il mio divertimento. Posso creare uno spray lenitivo doposole per mantenere la pelle dall'aspetto sano dopo troppo sole con tre potenti oli essenziali che calmano e leniscono la pelle irritata. L'olio di Menta Piperita è un perfetto olio essenziale doposole per lo stesso motivo per cui è utile per l'igiene orale, ovvero il suo alto contenuto di mentolo, aggiungo anche qui Tea Tree (Melaleuca) e Lavanda che miglioreranno l'aspetto della pelle.
- Uso questa miscela nei diffusori semplice e rinvigorente, per produrre un aroma energizzante e calmante che piacerà a tutti: tre gocce di Menta Piperita (rinfrescante e tonificante), tre gocce di Pompelmo (edificante) e due gocce di Legno di Sandalo (radicante e migliora l'umore).
- Un'ottima aggiunta a molti piatti, in particolare ai dessert. Posso dare un tocco nutriente e delizioso ai brownies al cioccolato o alle torte e ai biscotti al cioccolato.
- I componenti lenitivi presenti nell'olio di Menta Piperita lo rendono un olio desiderabile per i massaggi, donando piacevoli sensazioni rinfrescanti sulla tua pelle. Un ottimo compagno di massaggio per questo olio è la Lavanda che insieme produrranno sensazioni lenitive ottimali.
- Posso anche aggiungerlo allo shampoo o al balsamo per un massaggio stimolante per i capelli che fornirà coccole al mio cuoio capelluto.
- Posso usarlo come repellente naturale per ragni o insetti nella mia casa. A molti insetti e ragni non piace il forte odore dell'olio di Menta Piperita. Metto da una a tre gocce su un batuffolo di cotone e lo posiziono negli angoli del bagno, della camera da letto, in cucina, in lavanderia.
- Se io o qualcuno della mia famiglia ha problemi a rimanere sveglio durante il giorno e dobbiamo essere vigili, l'olio di Menta Piperita usato localmente o aromaticamente può aiutarci. Grazie agli effetti tonificanti e rinfrescanti che produce quando viene a contatto con la pelle, la menta piperita è un olio ideale per rimanere attenti e consapevoli. Per creare una spinta extra, metto 1-2 gocce sulla punta delle dita e poi massaggio le tempie, questo aiuterà a darmi il naturale senso di vigilanza che desidero quando ne ho più bisogno.
Curiosità
Il nome scientifico è Mentha Piperita. Nell'antica mitologia greca, Minthe (conosciuta anche come Mentha) era una ninfa trasformata, dalla regina Persefone, in una menta profumata.
Descrizione della pianta
L'olio essenziale viene estratto dalle foglie della pianta di Menta Piperita, che è un ibrido di pianta di Menta Acquatica e Menta Verde. Questa erba rinfrescante e rilassante è caratterizzata dal suo gambo quadrato, foglie verde scuro e piccoli mazzetti di fiori chiaro. La pianta può crescere fino a un'altezza di circa 45-90 cm e può essere trovata in una varietà di aree diverse. È noto che cresce meglio lungo i corsi d'acqua o in luoghi umidi con molte precipitazioni. A causa del suo specifico fabbisogno idrico, la Menta Piperita è coltivata in Europa, Asia e Nord America.
Principali Componenti
Principali componenti: mentolo, mentone, 1,8-cineolo
Il principale componente è il mentolo. Il mentolo è un monoterpene che contiene proprietà energizzanti e contribuisce a questo effetto vitalizzante complessivo dell'olio di Menta Piperita. Il mentolo è noto per lenire la muscolatura liscia che riveste l'intestino* perciò grazie a quest'effetto contribuisce in modo determinante alla capacità di promuovere la salute dell'apparato digerente,* quando l'olio di Menta Piperita viene ingerito.
Principali componenti: mentolo, mentone, 1,8-cineolo
Il principale componente è il mentolo. Il mentolo è un monoterpene che contiene proprietà energizzanti e contribuisce a questo effetto vitalizzante complessivo dell'olio di Menta Piperita. Il mentolo è noto per lenire la muscolatura liscia che riveste l'intestino* perciò grazie a quest'effetto contribuisce in modo determinante alla capacità di promuovere la salute dell'apparato digerente,* quando l'olio di Menta Piperita viene ingerito.
Oli che si uniscono bene
Ci sono molti oli essenziali che si abbinano bene con l'olio di Menta Piperita e possono aiutarmi a creare una deliziosa miscela per diffusore fatta in casa. L'olio essenziale di Origano, Maggiorana, Cipresso, Eucalipto, Geranio, Pompelmo, Bacche di Ginepro, Lavanda, Limone, Rosmarino e Melaleuca (olio dell'Albero del Tè).
Ci sono molti oli essenziali che si abbinano bene con l'olio di Menta Piperita e possono aiutarmi a creare una deliziosa miscela per diffusore fatta in casa. L'olio essenziale di Origano, Maggiorana, Cipresso, Eucalipto, Geranio, Pompelmo, Bacche di Ginepro, Lavanda, Limone, Rosmarino e Melaleuca (olio dell'Albero del Tè).
Segui le istruzioni sotto la mia foto.
Scegli la tua LINGUA e il tuo PAESE di RESIDENZA.
Aggiungi al Carrello, Enrollment Booklet, poi inserisci Peppermint e/o Peppermint Touch, e/o Peppermint Beadlet, digitando dalla tastiera, sotto la dicitura "il mio 1° ordine".
Aggiungi anche Veggie Caps per l'uso interno.
NOTA BENE: garantisco l'uso interno solo per gli oli essenziali doTERRA che hanno un marchio di qualità e sono Certificati Puri Testati e Garantiti.
Invia l'ordine e ricevi direttamente a casa tua i prodotti che hai scelto insieme al Manuale The doTERRA Essential con pratiche istruzioni e informazioni sui prodotti doTERRA, i loro benefici e utilizzi.
Lo trovi anche nel Kit di Benvenuto Home Essential
Guarda il video per scoprire come viene raccolta e distillata. Attiva i sottotitoli nella tua lingua preferita.
Guarda il video per scoprire gli usi e i benefici di Peppermint. Attiva i sottotitoli nella tua lingua preferita.
Leggi la scheda prodotto di Peppermint.
Avvertenze
Possibile sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. In caso di gravidanza, allattamento o sotto la cura di un medico, consultare il proprio medico. Evitare il contatto con occhi, orecchie interne e aree sensibili.
* Queste dichiarazioni non sono state valutate dalla Food and Drug Administration. Questo prodotto non è destinato a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia.
Grazie, tante informazioni utili e dettagliate!
RispondiEliminaPrego è un piacere !!
Elimina